In questa sezione di glossario tecnico la Carrozzeria Carrella vuol rendere disponibile un data base di informazioni tecniche inerenti il settore dell’autocarrozzeria e dei motori. Senza nessuna pretesa di esaustività, questo dizionario di termini tecnici cercherà mano a mano di comprendere il maggior numero di voci possibili, includendo informazioni sulle tecniche, tecnologie e attrezzature del mondo della carrozzeria, dell’automobilismo e motori. Nella speranza che possa essere di una qualche utilità agli utenti.

Areodinamica

Il termine aerodinamica si riferisce alla capacità di un veicolo di penetrare la resistenza dell’aria durante il moto. Le prestazioni di un veicolo sono fortemente influenzate dalle sue capacità areodinamiche.

Fra i principali fattori che influenzano l’aerodinamicità vi è il design e la forma della vettura, che determina una maggiore o minore capacità di penetrazione dell’aria, così come la presenza di uno o più corpi esterni alla scocca, come ad esempio parti danneggiate della scocca possono ridurre le capacità aerodinamiche del veicolo e accrescerne i consumi.

Autocarrozzeria

Con il termine autocarrozzeria si suole identificare una struttura dove si effettuano riparazioni di carrozzeria su automobili.

L’Italia è uno dei paesi leader nel settore della carrozzeria, vantando numerose aziende di carrozzeria, molte delle quali nel corso degli anni si sono trasformate in veri e propri centri di progettazione per il design delle vetture. Fra i servizi genericamente offerti dalle autocarrozzerie vi sono, oltre alla riparazione di autoveicoli incidentati e la sostituzione di pezzi con ricambi originali, attività di diagnostica (rilevazione dei danni) e manutenzione di interni, impianti di condizionamento e altro.

Le tecniche di riparazione generalmente adoperate comprendono lo smontaggio di parti danneggiate, il trattamento delle incrinature nella scocca, stuccatura e carteggio, le attività di verniciatura dei veicoli, la lucidatura, l’asciugatura e la finitura della carrozza.

Le principali attrezzature di carrozzeria necessarie e previste dalla normativa vigente sono il banco di riscontro, la cabina forno e le vernici ad acqua.

Avantreno

Con il termine avantreno si suole indicare genericamente il comparto anteriore di una vettura. In senso stretto l’avantreno comprende le due ruote anteriori, le loro sospensioni e tutti i meccanismi di sterzo da queste dipendenti.

Banco dime

Il banco dime (o banco di riscontro) è uno strumento fondamentale utilizzato nel settore della carrozzeria per effettuare riparazioni alla scocca di veicoli.

Il banco dime si compone di tre parti principali: il piano di fissaggio scocca che attraverso l’uso delle dime permette l’ancoraggio della scocca sinistrata, il sollevatore di banco e la pressa che permette di deformare la scocca fino al punto desiderato.

Nonostante l’introduzione in tempi recenti di banchi di riscontro computerizzati la precisione degli interventi è ancora significativamente dipendente dalla competenza dei tecnici che effettuano la riparazione.

Bobina

La bobina di accensione è il componente elettrico responsabile dell’innalzamento della corrente generata dalla batteria.

Solo grazie all’innalzamento di tensione operato dalla bobina, la corrente elettrica raggiunge la candela con un voltaggio sufficiente a far scaturire la scintilla per avviare la combustione caratteristica dei motori a benzina.

Cabina forno

Una cabina forno è una camera a tenuta, con pressione misurata, necessaria per la verniciatura di autovetture o altri veicoli. Le cabine forno sono di norma dotate di un sistema di ventilazione con bruciatori, gruppi generatori e depuratori.

Carburatore

Il carburatore è il principale organo meccanico del sistema di alimentazione del motore.

Il carburatore eroga al motore il giusto dosaggio di miscela aria-benzina, recependo la maggiore o minore richiesta di potenza direttamente dall’acceleratore del guidatore, collegato ad apposita valvola, detta anche valvola del gas.

Centralina

La centralina (detta anche ECM) è il sistema di controllo elettronico-digitale del motore di una vettura.

La centralina può controllare diversi meccanismi della vettura, quali l’accensione, la combustione, le emissioni inquinanti e altre periferiche.

Condizionatore

Gli impianti di condizionamento sono diventati in tempi recenti optional comuni per le vetture perchè permettono di condizionare la temperatura dell’aria nell’abitacolo, aumentando il confort dei passeggeri.

Il condizionatore è composto da un compressore, un condensatore, una valvola di espansione e un evaporatore. Il compressore spinge il gas in circolo, mentre condensatore ed evaporatore agiscono come scambiatori di calore, riscaldando o raffreddando l’aria.

I condizionatori necessitano di una corretta manutenzione per evitare la formazione di pericolosi batteri. Infatti è consigliabile effettuare annualmente il trattamento di purificazione del condizionatore che sanifica le tubazioni e i filtri dell’impianto.

Convergenza

La convergenza è l’angolo che ciascun pneumatico forma rispetto all’asse longitudinale della vettura.

La teoria dinamica prevede che la convergenza positiva (ovvero la parte anteriore della ruota più vicina all’asse centrale rispetto alla parte posteriore) sia applicata ai veicoli a trazione posteriore, conferendo loro maggiore stabilità lineare.

Per le vetture a trazione anteriore si parla invece di divergenza, ovvero di valori di convergenza prossimi allo zero.

Differenziale

Il differenziale è un dispositivo che permette alle due ruote trainanti di girare a differente velocità pur mantenendosi in trazione.

Il differenziale è di vitale importanza se si considera che quando un’automobile compie una curva le ruote interne percorrono minor distanza rispetto a quelle esterne.

Questa differenza di distanza genererebbe il trascinamento di uno dei due pneumatici. Il differenziale azzera questa distanza permettendo alle ruote di muoversi a diverse velocità.

Dima

La dima è uno strumento di carrozzeria che adoperato insieme al banco di riscontro permette la raddrizzatura della scocca di un veicolo con precisione millimetrica.

Guarnizione testata

La guarnizione della testata, di gran lunga la guarnizione più importante nel motore di un’autovettura, è un sistema di tenuta posto in corrispondenza delle canne dei cilindri al fine di prevenire e/o limitare le perdite di liquidi o gas.

Levabolli

Il sistema levabolli auto si è sviluppato come attività artigianale realizzata con apposite leve che permettono di risollevare le ammaccature sulle carrozzerie lasciando la vernice intatta.

Questa tecnica permette al proprietario del veicolo di mantenere il colore originale, perchè evita la riverniciatura del veicolo.

Parabrezza

Il parabrezza è il pannello in vetro laminato che riveste la parte anteriore dell’abitacolo. Assicurato alla scocca dell’autovettura mediante guarnizioni e collanti chimici ha la funzione di proteggere il guidatore dall’impatto dell’aria, nonché da altri agenti quali polveri, pulviscolo o altro.

Solo di recente lo sviluppo di tecniche di riparazione del parabrezza consente, in caso di rottura, di evitare la sostituzione completa dello stesso.

Retrotreno

Con il termine retrotreno si suole indicare il comparto posteriore di un autoveicolo, inclusi i dispositivi di sospensione, i freni e i penumatici.

Rigenerazione interni

Le tecniche di rigenerazione degli interni permettono di ricondizionare interni in pelle o tessuto rovinati dall’usura. Con costi economici la rigenerazione degli interni permette di ripristinare interni con graffi profondi, tagli o incisioni senza rivolgersi ad un tapezziere per acquistare un rivestimento ex-novo.

Inoltre il trattamento antimacchia permette di impermeabilizzare il pellame da qualsiasi contatto con sostanze liquide o solide che possano lasciare tracce o macchie.

Rilevazione sinistri

Servizio offerto da alcune carrozzerie che consiste nella diagnosi elettronica dello scheletro di un’autovettura, capace di rilevare con precisione millimetrica ogni eventuale intaccamento della struttura.

Questa tecnica permette di scoprire danni e sinistri nascosti di un veicolo.

Retrotreno

Con il termine retrotreno si suole indicare il comparto posteriore di un autoveicolo, inclusi i dispositivi di sospensione, i freni e i penumatici.

Rigenerazione interni

Le tecniche di rigenerazione degli interni permettono di ricondizionare interni in pelle o tessuto rovinati dall’usura. Con costi economici la rigenerazione degli interni permette di ripristinare interni con graffi profondi, tagli o incisioni senza rivolgersi ad un tapezziere per acquistare un rivestimento ex-novo.

Inoltre il trattamento antimacchia permette di impermeabilizzare il pellame da qualsiasi contatto con sostanze liquide o solide che possano lasciare tracce o macchie.

Scocca

Con il termine scocca si suole indicare genericamente il rivestimento di un autoveicolo. La scocca può essere sovrapposta al telaio oppure può essere autoportante.

La scocca portante sostiene essa stessa gli organi meccanici e il telaio dell’automobile. Eventuali sinistri di un’autovettura possono danneggiarne la scocca, rendendo necessari interventi di riparazione di diverse entità, dalle più economiche tecniche di levabolli, a veri e propri interventi di raddrizzatura della scocca e riverniciatura.

Spoiler

Lo spoiler è un’appendice volta a migliorare le prestazioni aerodinamiche di un veicolo.

Fisso o mobile, lo spoiler si applica alla carrozzeria di un’autovettura ed insiste su questa incanalando il flusso d’aria, di norma per accrescere la stabilità del veicolo ad alte velocità.

Trazione integrale

Le autovetture a trazione integrale posseggono quattro ruote motrici. Per i veicoli a quattro ruote si suole anche utilizzare il termine 4×4 o 4WD.

La trazione integrale può essere continua se è l’unica modalità di trazione disponibile in un veicolo oppure inseribile quando è possibile escludere coppie di ruote dalla trazione. Le automobili a trazione integrale sfruttano sistemi differenziali diversi da quelle a trazione anteriore.

Ventola

La verniciatura in cataforesi è una tecnica di verniciatura superficiale di norma applicata a strutture in ferro, acciaio e/o altre leghe.

La sua principale caratteristica è l’alta resistenza alla corrosione. I materiali verniciati con questa tecnica resistono meglio e più a lungo agli effetti degli agenti chimici.

La verniciatura in cataforesi avviene per immersione dei materiali all’interno di vasche preparate. Particolarmente utilizzata anche per assicurare una maggiore tenuta anti-ruggine.